COS’E’ IL TFFetti

Il Torino Filmetti Festival è l’unico festival del cinema dedicato esclusivamente a film in formato verticale, con una durata di 15 o 30 secondi. La kermesse, innovativa quanto verticalmente breve, celebra l’arte di raccontare storie, sfidando nel contenuto regole e formato dello schermo telefonico. Il festival si svolge annualmente a Torino e accoglie partecipazioni da tutto il mondo, offrendo una piattaforma unica a cineasti emergenti e professionisti, per mostrare la loro creatività in uno spazio temporale ristretto. Il programma include proiezioni, discussioni con i registi, workshop e soprattutto premi, tanti premi per le migliori opere. Il Torino Filmetti Festival non solo promuove nuovi talenti, ma esplora anche le potenzialità narrative e artistiche dei film in formato verticale, spingendo i confini del cinema tradizionale in brevissime dimensioni. Capace di attrarre pellicole di ogni genere e stile, il festival è riuscito negli anni a raccogliere più di 80 produzioni cinematografiche, 70 registi, innumerevoli paillettes e una quantità incalcolabile di glamour.

Chi siamo:

Creato nel 2019, il TFFetti nasce dall’arte visionaria del suo fondatore Carlo Emilio Zummo, che ne diventa da subito patron e presidente. Nel 2021 la direzione artistica del festival viene affidata allo scrittore Francesco La Rocca che aggiunge alla manifestazione il suo sguardo eclettico e surreale. Con l’edizione 2024, entra a far parte del team Lucia Rosanna Gambuzzi come responsabile dell’innovazione tecnologica e culturale, per filemtti sempre più verticali, sempre più brevi.

La Giuria:

Elemento fondamentale del Torino Filmetti Festival è la sua giuria, composta da esperti di cinema, critici, e personalità di spicco dello spettacolo e dell’internet si rinnova ogni due anni. La giuria ha un ruolo centrale nel valutare i filmetti in gara e assegnare i premi, garantendo che i vincitori siano riconosciuti per l’originalità, la creatività e la qualità tecnica delle loro opere. La selezione dei giurati è accurata e mirata a mantenere un alto standard di competenza e imparzialità, valorizzando così l’importanza del festival nel panorama cinematografico internazionale.

Hanno fatto parte della giuria : Petunia Ollister – Creatrice di contenuti per il settore culturale ed editoriale, Influencer quarto dan di instagram, lettrice fortissima e conoscitrice di storie, Annalisa Pellino – Ricercatrice e Docente alla IULM University, esperta di arte contemporanea e cultura visuale, co-fondatrice e attivista di AWI – Art Workers Italia, Sebastiano Pucciarelli – Autore e co-conduttore di Tv Talk (Rai 3), autore del programma musicale Nessun dorma (Rai 5) nonché giornalista e presentatore del premio Buscaglione, Gianmarco Perrone – Cultural Manager, esperto di cinema collabora tra gli altri con Fish&Chips Film Festival e Job Film Days, Sara Casiraghi – Performer, punta di diamante di ogni occasione mondana e raffinata conoscitrice del bello, Alberto Nidola – Fotografo, Mediatore Culturale, Curatore, Socialite immancabile della nightlife torine se e autoproclamatosi madrina della IV edizione del Torino Filmetti Festival.

Selezione:

La selezione assicura che i filmetti in gara siano coerenti con lunghezza e  formato richiesto, e che la qualità sia valutata da un gruppo di esperti del filmetto.

I premi:

Il Levriero d’Oro: Assegnato dalla giuria di qualità al filmetti vincitore del festival.

Coppa Vinavil: Le preferenze potranno essere espresse in forma digitale e analogica, secondo le modalità definite dall’organizzazione.

Il Premio Idrolitina: Assegnato al filmetti più frizzante, scelto dall’organizzazione del festival.

Potranno poi essere assegnate menzioni e premi speciali fino a un massimo di quattro, scelti dalla giuria e da amici e sponsor del festival.

La prossima edizione si terrà a Novembre 2024 e, come di consueto, sarà incredibile.